Nei giorni 12 e 13 settembre si è svolta a Newcastle (UK) presso NewRail-Newcastle University l’Assemblea dei partners del progetto FAIR-Stations, che nell’ambito del programma H2020–Shift2Rail indirizza le tematiche della sicurezza e dell’accessibilità nelle stazioni ferroviarie del futuro.

SIIT partecipa al progetto sia direttamente che attraverso le proprie consorziate Aitek, OnAir e Swhard, e in particolare si occupa di individuare e sperimentare le migliori soluzioni tecnologiche sui temi del “crowd management” attraverso l’analisi delle immagini e del posizionamento automatico delle piattaforme per l’incarrozzamento dei disabili.

Nel corso dell’incontro, che si colloca a metà del ciclo di vita del progetto, è stata effettuata la puntuale verifica sull’avanzamento delle varie attività, sostanzialmente in linea con le previsioni, ed è stato affinato il piano operativo per i prossimi mesi.

Il completamento del progetto, previsto per agosto 2019, prevede un workshop finale, che dovrebbe tenersi a Madrid intorno a giugno, e una presentazione alla Commissione a Bruxelles in concomitanza con la chiusura.