La rete del Cluster e i progetti di ricerca per il bando MIUR

Venerdì 7 luglio 2017, ore 10:00-16:30

Sala Vetrate c/o Murate Idea Park
Piazza Madonna della neve, 8 – Firenze

Una giornata operativa e di scambio di idee e progetti, dedicata alle imprese e agli organismi di ricerca del Cluster. Un’occasione per incontrarsi, conoscersi e condividere idee di progetti in vista del prossimo Bando MIUR dedicato agli aderenti ai Cluster Tecnologici Nazionali.

Programma della giornata

    • 10.00-10.30 Registrazione
    • 10.30 Saluti Istituzionali
      Roberto Ferrari, Direttore della Direzione Ricerca e Cultura – Regione Toscana
    • 10.40-10.50 Introduzione e avvio dei lavori
      Il Cluster introdurrà i lavori illustrando tutte le opportunità collegate al portafoglio di idee progettuali raccolte, alle indicazioni emerse dai tavoli di lavoro e al prossimo bando di finanziamento RSI del Ministero dell’Università e Ricerca.
    • 10.50-11.10 Presentazione a cura di CANDY
      Candy, leader europeo nelle Smart Appliances, ha l’obiettivo di conoscere ed incontrare aziende, che possano fornire valore aggiunto in ambito Smart product, Solution and Services. Sono alla ricerca di partner altamente innovativi in tutti gli ambiti pertinenti al loro business (prodotti: lavatrici, lavasciuga, asciugatrici, lavastoviglie, frigoriferi, forni, piani cottura, cappe, microonde) da sempre focalizzato sull’innovazione utile.
    • 11.10 – 13.30 Incontri B2B
      Gli incontri one-to-one tra gli aderenti rappresentano l’attività principale della giornata. A partire dal 26 giugno, ciascun partecipante potrà indicare quali aderenti è interessato a incontrare, il Cluster effettuerà il matching e consegnerà a ognuno un’agenda personalizzata di appuntamenti, che avranno la durata di 30 minuti ciascuno. Sarà inoltre possibile organizzare appuntamenti on-the-flight per coloro che si renderanno disponibili durante la giornata.
    • 13.30 – 14.30 Pausa pranzo
    • 14.30 – 16.30 Tavoli di lavoro
      Il secondo momento di interazione sarà organizzato in piccoli gruppi di lavoro per lavorare sui progetti di ricerca. Il Cluster, insieme ai presenti, proporrà i temi su cui costruire il dibattito e o gruppi potranno formarsi liberamente dal basso in base all’interesse raccolto.

Partecipazione gratuita e riservata agli aderenti
Guarda il programma e iscriviti entro il 25 Giugno

Disponibili gli atti del convegno “Costruiamo Comunità intelligenti e sostenibili: progetti e prospettive a confronto”

I materiali dell’evento sono disponibili sul nostro sito insieme alla nota di Valeria Fedeli, Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca che ribadisce il ruolo chiave assegnato dal MIUR ai Cluster Nazionali.