Aree Tematiche

Aree Tematiche

Le Aree Tematiche su cui opera il Distretto sono derivate da studi approfonditi, orientati ad individuare le priorità industriali del territorio e le competenze tecnologiche associabili per favorire l’innovazione di prodotti, processi e servizi, in stretta aderenza con la Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’Innovazione (S3) di Regione Liguria.

Ne è conseguito un approccio basato su “trasversalità e riuso”, in cui tecnologie e macro aree abilitanti sono utilizzate per sviluppi diretti a specifici settori su cui il Distretto ha rilevanti competenze (Automazione, Organizzazioni Complesse, Soluzioni per Safety and Security, Monitoraggio e controllo del territorio, Sistemi di mobilità e Logistica) e per collaborazioni in settori come Energia e Scienze della vita.

Le aree tematiche di maggiore rilievo indirizzate da SIIT sono le seguenti:

Mobilità sostenibile, Logistica e Portualità

Soluzioni innovative per servizi e prodotti all’interno della filiera dei trasporti, per facilitare la cooperazione e la interoperabilità tra gli operatori nei vari domini applicativi terrestre e marittimo.

Sicurezza

Soluzioni innovative per applicazioni di sicurezza fisica ed informatica, con particolare focalizzazione sulle infrastrutture critiche, alla sicurezza del territorio e alla protezione degli spazi pubblici.

Automazione e Industria 4.0

Soluzioni innovative che, grazie all’utilizzo delle più recenti tecnologie disponibili nell’ambito dell’automazione, consentono lo sviluppo di applicazioni nel settore industriale su vari scenari complessi.

Organizzazioni Complesse

Soluzioni innovative per consentire la definizione di applicazioni funzionali allo sviluppo di modelli organizzativi evoluti.