Seguici su:

Dott. Bruno Conterno

Direttore Programmi
Altre informazioni:
  • Dal 2009 ad oggi Direttore sviluppo programmi del Distretto SIIT.
  • Da ottobre 2011 Direttore del Polo d’Innovazione Regionale TRANSIT
  • Nel 2010 Consulente della Direzione Strategie di ElsagDatamat ed Intellectual Property Manager, referente aziendale verso Finmeccanica.
  • Dal 2004 al 2009 Consulente della Direzione Centrale di Pianificazione e Strategie del Gruppo ElsagDatamat, con responsabilità diretta della funzione Innovazione.
  • Dal 1997 al 2003 Dirigente responsabile per Elsag spa e Società Controllate della Direzione Innovazione e sviluppo. In tale ambito ha indirizzato e coordinato le attività aziendali per l’evoluzione ed innovazione d’offerta. Ha rappresentato l’Azienda e frequentemente anche Finmeccanica, in contatti e collaborazioni esterne a livello Nazionale ed Internazionale con Enti Accademici ed Industriali.
  • Ha rappresentato Elsag verso Finmeccanica, verso le strutture della UE preposte ai vari programmi di R&D (Programmi Quadro, TEN, PHARE, TACIS, MEDA, ecc.) e verso i Ministeri e gli Enti Nazionali preposti.
  • Dal 1994 al 1997 e’ stato Direttore responsabile della Ricerca Centrale di Elsag Bailey, dove ha impostato vari programmi di ricerca e sviluppo sia interni all’ azienda che esterni, nelle aree delle architetture hw/sw, delle architetture ed applicazioni VLSI, del pattern recognition, dell’elaborazione d’immagine, del multimediale e delle tecnologie avanzate (reti neurali, sensori intelligenti ecc.).
  • Dal 1985 al 1993 è stato Dirigente responsabile della Progettazione Elettronica di Elsag Bailey, nel cui ambito ha promosso l’ideazione e lo sviluppo di numerosi progetti di R&D, con ricadute dirette in prodotti e servizi.  Ha originato collaborazioni di rilievo a livello Nazionale ed Internazionale, in particolare per diversi progetti Nazionali (Microelettronica, Bioelettronica) e della Unione Europea.
  • Dal 1970 al 1984 ha svolto mansioni di coordinatore di gruppi di ricerca e sviluppo nella Società Elettronica San Giorgio, poi Elsag Bailey, costituita dallo scorporo della  Divisione elettronica della Nuova San Giorgio. In particolare nell’ambito del Servizio Ricerca Centralizzata si è occupato di architetture hw/sw, e di tecnologie avanzate (SARI-Sistema Automatico Riconoscimento Indirizzi, il multiprocessore Emma ed Emma2).
  • E’ autore di alcune pubblicazioni su sistemi di elaborazione, architetture ed applicazioni di IT e detentore di diversi brevetti industriali, con estensioni in USA ed in Europa.
  • Tra le varie esperienze, la partecipazione a Consorzi Industriali e di ricerca, Associazioni, Gruppi di studio. Tra queste: Vicepresidente della sezione SAET di Confindustria Genova, membro del CTS del Parco Scientifico e tecnologico Ligure, Vice Presidente del Consorzio Genova Formazione, membro del CDA dell’ Istituto ISICT, membro del CTS dell’ Istituto IIC.



torna all'inizio del contenuto