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IDRO-RIN TRAN-GENESI: Studio delle Tecnologie per la generazione su larga scala di idrogeno da fonti rinnovabili per il trasporto terrestre-navale e la generazione distribuita

Soggetti coinvolti
Unige DIMSET, Unige DIST, CNR IENI, Ansaldo Energia, Orizzonte Sistemi Navali

Sintesi del progetto
Il progetto concluso, ha una rilevante potenzialità su uno scenario internazionale ed ha previsto:

Lo studio delle tecnologie per la generazione di idrogeno per via elettrolitica, per mezzo di elettrolizzatori alcalini (attualmente in commercio) ovvero di elettrolizzatori ad alta temperatura (jn fase di ricerca): tale studio e’traducibile su larga scala avvalendosi di energia elettrica generata da fonti primarie rinnovabili, non convertita o non utilizzata per mancanza di richiesta di energia.
Lo studio e la valutazione delle performance del sistema di produzione dell’idrogeno e del suo stoccaggio, con particolare riguardo alla ricerca di sistemi di accumulo innovativi ed efficienti (tramite l’utilizzo di nano-materiali), realizzando a tale scopo un laboratorio completo.

Lo studio di un reattore per la conversione dell’idrogeno e della CO2 in idrometano e in altri “chemicals” (ad esempio idrometano e metanolo), che, in parallelo all’idrogeno, possono trovare applicazione nel sistema dei trasporti terresti e navali e nell’ambito della generazione elettrica distribuita.

Lo studio per la valutazione dell’utilizzo dell’ossigeno generato per via elettrolitica, tenendo conto del suo valore economico e della grande quantità di ossigeno generata nel processo elettrolitico.
Allo scopo di facilitare la diffusione dell’idrogeno nell’ambito dei trasporti navali e terrestri, e’ stato sviluppato lo studio di metodologie di stoccaggi innovative (ad esempio nano-materiali), più efficienti di quelle attualmente adottate (in pressione, chimiche, criogeniche).

L’intero progetto è stato accompagnato in tutto il suo percorso da una completa analisi termoeconomica “steady state” e “time dependent” su “base gerarchica”, allo scopo di individuare le soluzioni impiantistiche migliori sia dal punto di vista tecnico che economico, valutando altresì la taglia ottimale per il sistema e per le sue interfaccia con il contorno definito di volta in volta sulla base dell’area geografica di applicazione, e, con particolare riguardo, alle applicazioni nel campo dei trasporti terrestri e navali, e per gli impianti di generazione elettrica distribuita.

 

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