Responsabile Laboratori

Il Responsabile Laboratori: Prof. Giuseppe Casalino


Giuseppe Casalino è professore ordinario di "Robotica Industriale"presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica (DIST) dell'Università di Genova e anche docente dell'insegnamento del corso di "Controlli Automatici".
Le sue posizioni precedentemente occupate sono state quella di professore ordinario presso l'Università di Pisa (cattedra di "Robotica Industriale"), di professore ordinario presso l'Università della Calabria (cattedra di "Controlli Automatici") ed originariamente professore associato di "Teoria della Regolazione" presso l'Università di Genova.
Le sue attività di ricerca vengono svolte nel settore della robotica ed automazione, con interessi particolari rivolti a tutti gli aspetti di pianificazione e controllo del moto e delle interazioni nell'ambito di strutture multirobot sensorizzate.
Il tutto con particolari interessi applicativi rivolti alla robotica sottomarina e spaziale. Nell'ambito del DIST svolge le funzioni di responsabile del locale Laboratorio di Robotica e Automatica. Nel contempo svolge le funzioni sia di Direttore del Centro Interuniversitario sui "Sistemi Integrati per l'Ambiente Marino (ISME), sia di Direttore dei laboratori di ricerca del Distretto Tecnologico Ligure sui Sistemi Integrati Intelligenti (SIIT). Egli è, ed è stato, il responsabile scientifico di molti progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea, oltre che coordinatore e responsabile di unità operative di molti progetti Nazionali finanziati da MIUR, CNR, ENEA e ASI. Egli è inoltre autore di più di cento pubblicazioni apparse su riviste e conferenze internazionali.

 

Informazioni aggiuntive