Direttore Programmi

Il Direttore Programmi: dott. Bruno Conterno




Curriculum:


Dal 2009 ad oggi Direttore sviluppo programmi del Distretto SIIT.

Da ottobre 2011 Direttore del Polo d’Innovazione Regionale TRANSIT

Nel 2010 Consulente della Direzione Strategie di ElsagDatamat ed Intellectual Property Manager, referente aziendale verso Finmeccanica.

Dal 2004 al 2009 Consulente della Direzione Centrale di Pianificazione e Strategie del Gruppo ElsagDatamat, con responsabilità diretta della funzione Innovazione.

Dal 1997 al 2003 Dirigente responsabile per Elsag spa e Società Controllate della Direzione Innovazione e sviluppo. In tale ambito ha indirizzato e coordinato le attività aziendali per l’evoluzione ed innovazione d’offerta. Ha rappresentato l’Azienda e frequentemente anche Finmeccanica, in contatti e collaborazioni esterne a livello Nazionale ed Internazionale con Enti Accademici ed Industriali.

Ha rappresentato Elsag verso Finmeccanica, verso le strutture della UE preposte ai vari programmi di R&D (Programmi Quadro, TEN, PHARE, TACIS, MEDA, ecc.) e verso i Ministeri e gli Enti Nazionali preposti.

Dal 1994 al 1997 e’ stato Direttore responsabile della Ricerca Centrale di Elsag Bailey, dove ha impostato vari programmi di ricerca e sviluppo sia interni all’ azienda che esterni, nelle aree delle architetture hw/sw, delle architetture ed applicazioni VLSI, del pattern recognition, dell’elaborazione d’immagine, del multimediale e delle tecnologie avanzate (reti neurali, sensori intelligenti ecc.).

Dal 1985 al 1993 è stato Dirigente responsabile della Progettazione Elettronica di Elsag Bailey, nel cui ambito ha promosso l’ideazione e lo sviluppo di numerosi progetti di R&D, con ricadute dirette in prodotti e servizi.  Ha originato collaborazioni di rilievo a livello Nazionale ed Internazionale, in particolare per diversi progetti Nazionali (Microelettronica, Bioelettronica) e della Unione Europea.

Dal 1970 al 1984 ha svolto mansioni di coordinatore di gruppi di ricerca e sviluppo nella Società Elettronica San Giorgio, poi Elsag Bailey, costituita dallo scorporo della  Divisione elettronica della Nuova San Giorgio. In particolare nell’ambito del Servizio Ricerca Centralizzata si è occupato di architetture hw/sw, e di tecnologie avanzate (SARI-Sistema Automatico Riconoscimento Indirizzi, il multiprocessore Emma ed Emma2).

E’ autore di alcune pubblicazioni su sistemi di elaborazione, architetture ed applicazioni di IT e detentore di diversi brevetti industriali, con estensioni in USA ed in Europa.

Tra le varie esperienze, la partecipazione a Consorzi Industriali e di ricerca, Associazioni, Gruppi di studio. Tra queste: Vicepresidente della sezione SAET di Confindustria Genova, membro del CTS del Parco Scientifico e tecnologico Ligure, Vice Presidente del Consorzio Genova Formazione, membro del CDA dell’ Istituto ISICT, membro del CTS dell’ Istituto IIC.

Informazioni aggiuntive