Organizzazione funzionale e logistica

Organizzazione funzionale e logistica

I laboratori SIIT sono stati realizzati a supporto dei sei settori tematici di sviluppo posti a fondamento del Distretto, nel campi dell’Automazione, della Sicurezza, dell’Infomobilità, delle Organizzazioni Complesse e della Salute.
Tali settori tematici presentano poi, nell’ambito di ciascuna delle loro singole articolazioni, diversificati elementi metodologici e tecnologici collocabili a fattor comune; giustificando quindi l’istituzione di alcuni laboratori comprendenti in se cluster di attività del tutto trasversali ai sei settori di intervento.

Inoltre, poiché ciascun settore tematico comprende al suo interno alcune articolazioni affini, se non a volte addirittura sovrapposte, a quelle di alcuni altri settori, ciò a dato luogo ad una strutturazione dei laboratori che necessariamente tiene in conto anche di tali fattori di parziale sinergia; conducendo quindi alla qui di seguito indicata organizzazione logica delle attività di ciascun macro-laboratorio; ciascuno dei quali può in alcuni casi essere a sua volta organizzato in più laboratori di natura maggiormente specifica. 

Tale organizzazione logica risulta a sua volta collocata nell’ambito di diversificate aree fisiche; le quali, tenuto conto dei sopra citati elementi di totale o parziale sinergia delle attività, non necessariamente si trovano sempre a coincidere con l’associata organizzazione logica.

Per alcuni macro-laboratori o laboratori vengono anche indicati specifici cluster di attività che già da ora maggiormente li caratterizzano.  Inoltre, sempre in corrispondenza di ogni macro-laboratorio, o laboratorio, o anche cluster di attività, vengono sommariamente indicate le attrezzature di cui ci si avvale, assieme ad alcune indicazioni più specifiche riguardanti le tipologie delle attività svolte.
Tutti i macro-laboratori o laboratori sono collocati presso la Sede operativa di SIIT in via Greto di Cornigliano 6, con la sola eccezione del laboratorio "GRID Computing e Realtà Virtuale".
 

Informazioni aggiuntive