Computer Security Seminar - 14 aprile 2014

Nell'ambito del corso di Computer Security tenuto dal dr. Alessandro Armando si terra’ il:  

Computer Security Seminar, April 14, 2:30 PM ( partecipazione libera)

Keccak e SHA-3  Guido Bertoni, STMicroelectronics

Aula E1, DIBRIS, Via all'Opera Pia 13, Universita` di Genova

 

Abstract: Il National Institute of Standards and Technology iniziò la competizione per la selezione del nuovo standard crittografico (SHA-3) nel 2007. Nel 2012 ha scelto Keccak. In questa presentazione verranno analizzati le varie fasi della competizione, la struttura e le caratteristiche di Keccak e i modi d'uso per fornire tutte le funzionalità richieste da una primitiva crittografica simmetrica.

 

Guido Bertoni si è laureato nel 1999 e ha conseguito il dottorato nel 2004 al Politecnico di Milano. Lavora in STMicroelectronics dall'ottobre 2003, dove gestisce un team di ricercatori impegnati nello sviluppo e implementazione di algoritmi crittografici. E' attivo nell'ambito della ricerca di algoritmi crittografici, implementazioni sicure, attacchi contro algoritmi crittografici e le loro implementazioni. È stato titolare di insegnamenti presso il Politecnico di Milano. È co-autore di 40 articoli scientifici e 25 brevetti.
Ha seguito vari comitati di standardizzazione, tra cui lo sviluppo del Secure Simple Pairing dei dispositivi Bluetooth. Ha partecipato alla Task Force for Smart Grid dell'Unione Europea nel gruppo che si occupa di Data Security and Privacy come rappresentante della European Semiconductor Association. Ha ricoperto il ruolo di Action Line leader negli EIT ICT Labs. Dal 2006 collabora con Joan Daemen, Michael Peeters e Gilles Van Assche con cui ha sviluppato gli algoritmi RadioGatun e Keccak, selezionato come futuro SHA-3 dal NIST.

Informazioni aggiuntive