Corsi APRE - Roma, 23-24 marzo 2016

Roma, 23 marzo 2015

LO STRUMENTO  PMI  IN HORIZON 2020

La Commissione europea con il nuovo Programma Horizon 2020 ha voluto incoraggiare la partecipazione delle Piccole e Medie Imprese nei progetti di ricerca e innovazione attraverso uno specifico strumento, che fornisce supporto alle aziende che intendono crescere sui mercati internazionali con le loro idee innovative. L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro generale sulle opportunità a beneficio delle Piccole e Medie Imprese in Horizon 2020 ed un focus particolare sullo Strumento PMI, con accenni ai requisiti richiesti in termini di regole di partecipazione ed alle esperienze delle prime aziende finanziate.
Il corso di formazione porrà l’accento sulle caratteristiche dello strumento PMI – Fase 1 ed analizzerà i contenuti e gli obiettivi che, tipicamente sviluppati tramite Business Plan, dovranno corredare una proposta di successo.

Per il programma e l’iscrizione:

http://www.apre.it/corsi-di-formazione/2016/lo-strumento-pmi-in-h2020-23-marzo/


Roma, 24 marzo 2015

IL BUSINESS PLAN IN HORIZON 2020

Horizon 2020 pone una forte enfasi sul concetto di innovazione e sull’impatto economico e sociale dei progetti finanziati,  inteso come necessità di portare sul mercato prodotti, servizi, processi e soluzioni nuovi (o migliorati). Il nuovo approccio richiede, per la scrittura di proposte di successo, l’applicazione di metodologie tipiche del mondo aziendale.
Sulla base dell’analisi delle prime proposte finanziate, obiettivo del presente modulo è quello di illustrare come includere gli elementi chiave di un Business Plan all’interno dei nuovi strumenti di finanziamento di Horizon 2020 quali:  Innovation Action, Fast Track to Innovation e SME Instrument. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi del criterio dell’impatto nella valutazione delle proposte.

Per il programma e l’iscrizione:

http://www.apre.it/corsi-di-formazione/2016/il-business-plan-in-h2020-24-marzo/

http://www.apre.it/corsi-di-formazione/

 

Informazioni aggiuntive