SMARTCOMMUNITIESTECH - Cluster Tecnologico Nazionale Smart Communities

 

SMARTCOMMUNITIESTECH

Cluster Tecnologico Nazionale Smart Communities

 

Il Cluster Tecnologico Nazionale Smart Communities è una rete nazionale di attori territoriali, industriali e di ricerca che collaborano e sviluppano progetti di innovazione per rispondere alle sfide sociali delle moderne comunità. SmartCommunitiesTech aggrega nove regioni italiane con oltre 100 imprese e centri di ricerca coinvolti sui primi quattro grandi progetti R&D finanziati dal Miur per circa 39 milioni di investimento.

La missione del Cluster è promuovere modelli innovativi di collaborazione pubblico-privato per sviluppare soluzioni tecnologiche avanzatein risposta alle sfide sociali delle moderne comunità e di migliorare la competitività del Paese sul tema Smart Communities.

Grazie alla presenza di tutti gli attori cardine nel sistema dell’innovazione, alla collaborazione con i ministeri e le piattaforme europee, il Cluster aggrega competenze e progettualità sul tema della Comunità Intelligenti per trasformarle in ricadute industriali che impattano la vita di tutti i cittadini: dalla mobilità e sicurezza del territorio, all’efficienza energetica e sostenibilità ambientale, dall'amministrazione digitale ai temi legati alla qualità della vita come istruzione e formazione, cultura e turismo, salute e benessere.

Il Distretto SIIT è partner del Consorzio che gestisce il Cluster insieme ai soggetti di sviluppo territoriale delle altre regioni coinvolte: Piemonte, Lombardia, Toscana, Veneto, Liguria, Provincia Autonoma di Trento, Emilia Romagna, Lazio, Puglia.

Per saperne di più www.smartcommunitiestech.it

Informazioni aggiuntive