ETAP al SIIT - 19/21 novembre 2013

La collaborazione tra SIIT, Università di Genova e le PMI hi-tech genovesi ha portato ad un grande risultato: lo svolgimento del primo corso “Power Systems Engineering tenuto da ETAP USA in Italia. ETAP è una società californiana, leader a livello mondiale, nello sviluppo di software di simulazione off-line e real-time di sistemi elettrici. I software di simulazione dei sistemi elettrici rappresentano sempre più uno strumento indispensabile per studiare, progettare ed infine operare le nuove infrastrutture energetiche.

Presso il dipartimento DITEN della Scuola Politecnica di UniGE è stato attivato il primo ETAP PowerLab in Italia. La società GFCC srl, spin-off dell’Università di Genova e membro di SIIT-PMI, è ETAP Solution Provider, che significa essere il centro di supporto tecnico per ETAP relativamente all’Italia ed all’area Sud dell’Europa.

SIIT è stato il punto di unione per tutti i partecipanti e ha permesso di avere a disposizione laboratori attrezzati e le infrastrutture adeguate oltre ad essere il punto di aggregazione di realtà diverse, ma tra loro cooperanti.

Il corso ha avuto la durata di 3 giorni, dal 19 al 21 Novembre 2013, e ha visto la partecipazione di 14 ingegneri provenienti dai settori più diversi: oil&gas, produzione di energia, società di ingegneria, società di gestione di reti di trasmissione e distribuzione. Ma quello che ha decretato il successo dell’iniziativa è stata anche la provenienza geografica dei partecipanti: Italia, Svizzera, Bosnia Erzegovina, Spagna, Uzbekistan. 

Questo a riprova che quanto proposto è sicuramente qualche cosa di nuovo, innovativo, ed utile a chi opera nel mondo dell’energia elettrica.

Dato il più che positivo riscontro dell’iniziativa e gli ottimi feedback che la location ha avuto, il SIIT si propone di supportare altre azioni in questa direzione, proponendosi come centro di aggregazione di ulteriori iniziative legate alla formazione tecnologica.

 

Informazioni aggiuntive