SMART CUP LIGURIA 2013

 
Un concorso per chi ha avviato o intende avviare un'impresa innovativa in Liguria. Ai vincitori un supporto per l'avvio dell'impresa e la partecipazione al Premio nazionale innovazione. Candidature fino al 10 settembre

Smart Cup Liguria 2013

 

 

L'innovazione premia. La Regione Liguria promuove, in collaborazione con la Finanziaria ligure per lo Sviluppo economico (Filse), la prima Smart Cup Liguria, un concorso dedicato a ricercatori e neo-imprenditori che vogliono avviare un'impresa ad alto contenuto tecnologico: l'iniziativa intende sostenere l'avvio e l'insediamento sul territorio regionale di realtà innovative basate sui più importanti risultati della ricerca in Italia.

 

 

Le aree tematiche indicate dal bando sono quelle previste dal Premio nazionale innovazione 2013:

  • life sciences
  • ict & social innovation
  • agro-food cleantech
  • industrial

Possono partecipare imprese innovative (stando alla definizione della legge 221/2012) costituite prima del 1 gennaio 2013 o aspiranti imprenditori (da soli o in gruppo) che intendano avviare un'impresa innovativa: requisito fondamentale è che l'impresa abbia sede in Liguria. I partecipanti dovranno elaborare unpiano d'impresa, ma non saranno lasciati soli: durante tutta durata dell'iniziativa sono previsti workshop formativi e servizi di mentoring curati da imprenditori ed esperti. Le candidature devono essere inviate entro martedì 10 settembre 2013 alle 12.

Una giuria di esponenti del mondo imprenditoriale e finanziario, della rete scientifica e di rappresentanti degli enti che aderiscono al progetto indicherà iquattro vincitori (uno per ogni area tematica del concorso): questi progetti riceveranno un supporto per l'avvio dell'impresa (consulenze specialistiche, formazione e marketing) e potranno partecipare alla finale del Premio nazionale innovazione, in programma a Genova il 30 e il 31 ottobre, nell'ambito del Festival della Scienza.

Approfondimenti

 

Informazioni aggiuntive