Programma Industria 2015

Il SIIT ha promosso attivamente la partecipazione al Programma di Industria 2015 attraverso suoi Enti Soci sia Industriali che di Ricerca. I due progetti citati nel seguito, in fase di sviluppo avanzato, costituiscono di fatto una potenziale piattaforma nazionale nel contesto.

  • Progetto Slim Port ( ultimo miglio mare, primo miglio terra ): il progetto prevede lo studio, lo sviluppo e la validazione di sistemi ed applicazioni di Infomobilità, Logistica e Sicurezza, correlabili alle attività svolte nel contesto portuale e retro portuale. Il progetto prevede la partecipazione di diversi end user qualificati a livello Nazionale ( e.g. le Autorità Portuali )
  • Progetto SISTEMA (ultimo miglio mare, primo miglio terra ): il progetto prevede lo studio, lo sviluppo e la validazione di sistemi ed applicazioni di Infomobilità corto Raggio scambio dati nel porto tra navi e veicoli su gomma o rotaia; di Infomobilità lungo raggio ed efficentamento delle operazione che la nave svolge in Porto;automazione di processi esistenti.

Informazioni aggiuntive