Laboratorio Fabbrica Intelligente – SharedLab Liguria

SharedLab Liguria è un laboratorio, costituito nel 2016, condiviso promosso e supportato dal Distretto SIIT con la partecipazione di alcune aziende liguri ed UNIGE, che collaborano sulle tematiche di Industry 4.0.

 

FI – SharedLAB Regionale , con riferimento alla “S3 Regionale”, ha i seguenti obiettivi:

  • Contribuire ad indirizzare il supporto, lo sviluppo e la trasformazione del settore manifatturiero regionale, verso nuovi prodotti-servizi, processi e tecnologie in grado di contribuire a sostenere e sviluppare l’attività delle aziende del nostro territorio.
  • Contribuire a creare una comunità manifatturiera regionale raccordata con quella nazionale stabile e più competitiva nella progettazione, esecuzione e valorizzazione dei risultati della ricerca.
  • Contribuire a collegare le politiche di ricerca Nazionali e Regionali con quelle Internazionali, aumentando la competitività dell’industria manifatturiera Regionale attraverso la progettazione e realizzazione di una serie di iniziative di ricerca per lo sviluppo di reale innovazione, utilizzando opportunamente i fondi disponibili nei vari contesti.

Il progetto SharedLab, promosso da importanti gruppi industriali liguri, oltre a istituzioni pubbliche, università, intende accompagnare le PMI e le grandi imprese italiane attraverso i nuovi scenari digitali dello Smart Manufacturing e dell’Industry 4.0, attraverso la realizzazione di un laboratorio condiviso di ricerca industriale su tali tematiche, su cui la Liguria rappresenta una assoluta eccellenza a livello nazionale.

L’iniziativa si pone nell’ambito del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CTNFI), in stretta collaborazione con Regione Liguria (Settore Ricerca, Innovazione ed Energia), l’Università di Genova, Confindustria e Liguria Ricerche. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle azioni innovative nel contesto a diretto supporto delle aziende manifatturiere (GI e PMI) operanti sul territorio Ligure e si prefigge di delineare e sviluppare con prospettive a breve–medio termine, un’efficace ed ambiziosa strategia operativa basata sull’innovazione dell’intero settore manifatturiero ligure, creare un collegamento diretto con il Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente per favorire la cross-fertilization, la diffusione di tecnologie abilitanti e le “best practices” su uno scenario Nazionale ed Internazionale.

SharedLab vuole essere una fabbrica virtuale di tipo Industria 4.0 in cui:

  • Provare: nuove funzionalità di uno strumento sviluppato da un partner, prototipi.
  • Formare: ambiente di formazione per il personale che deve imparare a usare un prodotto del partner.
  • Integrare: i prodotti di diversi partner che potranno provare a integrarsi vicendevolmente al fine di presentare proposte di progetto congiunte.
  • Dimostrare: uno strumento di marketing proattivo