Attività

Ricerca e sviluppo

Il Distretto Tecnologico sostiene la crescita delle imprese dell’alta tecnologia realizzando uno scambio di conoscenze permanente tra Grande Industria, Piccola e Media Impresa, Università, Centri di Ricerca e Istituzioni.
Coinvolgendo talenti, aziende e finanziamenti pubblici e privati, SIIT sviluppa programmi e progetti con forti ricadute di innovazione sul tessuto imprenditoriale ligure.

Internazionalizzazione

Attraverso l’analisi degli scenari e l’organizzazione di missioni e incontri con sistemi distrettuali Europei ed Extraeuropei, SIIT favorisce gli scambi internazionali delle industrie del Distretto tecnologico, con speciale riguardo al comparto delle PMI.
SIIT facilita ed accelera il processo di penetrazione commerciale all’estero, in particolare verso territori e mercati emergenti.

Formazione

SIIT promuove l’alta formazione universitaria con borse triennali di dottorato e assegni di ricerca, allo scopo di offrire ai giovani ricercatori l’opportunità di sviluppare i propri talenti su progetti di ricerca di primario interesse per le imprese cui viene offerto un insiemedi risorse umane specialistiche di elevatissimo livello.

Laboratori

Il Distretto Tecnologico Ligure si avvale di strutture di laboratorio atte a consentire lo sviluppo e la sperimentazione dei progetti promossi da SIIT.
I laboratori dispongono di attrezzature all’avanguardia e complementari a quelle già disponibili presso i laboratori di ricerca dell’Università di Genova e del CNR e presso le imprese appartenenti al Distretto.